Savognino d’inverno di Giovanni Segantini

Giovanni Segantini

Giovanni Segantini: Savognino d'Inverno
Savognino d’inverno, cm. 35 x 50 Milano proprietà Ramazzotti.

Sull’opera: “Savognino d’inverno è un dipinto autografo di Giovanni Segantini realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1890 , misura 35 x 50 cm. ed è custodito nella collezione di Ramazzotti a Milano.

L’opera appartenne alla Collezione dell’Acqua e, quindi, attraverso passaggi ereditari pervenne alla collezione dei Ramazzotti (Milano). La tela, in basso sulla sinistra, riporta la firma “G Segantini” e la scritta “All’intelligente in Arte Luigi Dell’Acqua”.

Non vi compare la data, ma risulta ovvio che gli venga assegnato l’anno 1890 (o, al limite, il 1889), periodo in cui il Segantini inizia a frantumare le pennellate ed a renderne microscopiche le vibrazioni cromatiche senza che ne risenta la struttura complessiva, la quale viene altresì solidificata in scala di cortine sovrastanti.

Il dipinto fu esposto nel 1922 a Milano con il n° 5; nel 1952 a Venezia alla XXVI Biennale internazionale d’arte con il n. 37; nel 1958 ad Arco; nel 1959 Milano alla “Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente” ed alla “50 Anni d’arte a Milano dal divisionismo a oggi2 con il n° 14: nel 1970 a Milano, tav. I.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *