Divan japonais di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Divan Japonais
Divan Japonais, 81.2 x 60,3 cm. (stampo)/81.2 x 62.2 cm (manifesto)

Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec

Sull’opera: “Divan japonais” è il sesto manifesto di Toulouse-Lautrec, realizzato nel 1892 (93); misura 81.2 x 60,3 cm. (stampo) e 81.2 x 62.2 cm (manifesto).

Toulouse-Lautrec eseguì il manifesto in esame per pubblicizzare le rappresentazioni del locale, che venne inaugurato intorno alla primavera del 1893, e quindi non certamente databile – almeno come stampa – al 1892 come ipotizzarono alcuni studiosi (Julien; LO).

 In primo piano, tutta in scuro, è collocata la figura di Jane Avril; alla sua destra si trova Edouard Dujardin, un rinomato critico musicale; sullo sfondo, in alto a sinistra, si riconosce – nonostante il taglio completo della testa – Yvette Guilbert per i suoi caratteristici guanti neri alquanto allungati. Il manifesto riporta scritta “Divan Japonais / 75 rue des Martyrs / Ed Fournier / directeur” ed uscì dalla stamperia di E. Ancourt. I colori impiegati furono quattro: giallo, rosso, verde e nero. In basso a destra reca la firma dell’artista. Da questo manifesto furono tratti diversi dipinti non autografi. Si conoscono numerosi bozzetti ad olio della figura di Jane Avril in più atteggiamenti, ma nessuno di questi sembra avere un diretto rapporto con l’opera.




2 pensieri su “Divan japonais di Toulouse-Lautrec”

    1. Riguardandole debbo rispondere no! Perché non tornano le proporzioni: dopo alcune ricerche che confermavano più o meno le stesse nuove misure ho cambiato le dimensioni. La ringrazio della collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *