"Albero e case" di Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani: Albero e case
Albero e case, cm. 55 x 46, Proprietà privata, Parigi.

Vai  al primo elenco delle opere di Amedeo Modigliani

Sull’opera: “Albero e case” è un dipinto autografo di Amedeo Modigliani realizzato con tecnica a olio su tela nel 1919, misura 55 x 46 cm. ed è custodito in una collezione privata a Parigi.

Modigliani nel periodo del suo soggiorno presso la Costa Azzurra realizzò anche quattro composizioni a tema paesaggistico. A tal proposito segnaliamo una lettera  dell’artista indirizzata all’amico Zborowski, ove si legge, tra l’altro: “…. Mi accingo a fare del paesaggio. Le prime tele appariranno forse un po’ ‘novizie'”.

 Certamente gli altri tre dipinti con lo stesso tema – “Cipressi e case” (61 x 46 cm. Barnes Foundation, Merion Pennsylvania), “Paesaggio a Cagnes” (46 x 29 cm., Collezione Jacques Guèrin, Parigi) e “Paesaggio nel Midi” (60 x 45 cm., collezione privata, New York) – gli unici di questo genere attualmente noti al pubblico, furono realizzati dall’artista poco prima del suo ritorno nella capitale francese, avvenuto nel maggio 1919. In tutti e quattro i paesaggi è presente, in primo piano, il  motivo arboreo su un fondo con casolari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *