La stazione di Saint Lazare di Claude Monet

Claude Monet

Claude Monet: La stazione di Saint Lazare
La stazione di Saint-Lazare, cm. 82 x 100 Fogg Art Museum Cambridge.

Prima serie opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “La stazione di Saint Lazare è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1877, misura 82 x 100 cm. ed è custodito nel nel Fogg Art Museum di Cambridge.

Nel corso degli ultimi mesi del 1876, l’artista realizza una serie di vedute “dal vivo” alla stazione di Saint-Lazare di Parigi, delle quali, sette vengono presentate alla terza manifestazione degli impressionisti (1877) con i seguenti titoli: “Arrivo del treno dalla Normandia”, “Stazione di Saint-Lazare”, “Le pont de Rome”, “Stazione Saint-Lazare”, “Arrivo di un treno”, “Veduta interna della stazione Saint-Lazare” e ” Interno della stazione di Saint-Lazare”.

 Il dipinto in esame, come alcuni altri facenti parte della stessa serie, sono datati 1877, ma gran parte della realizzazione “dal vivo” è stata fatta nel 1876. Qui la composizione si presenta con una veduta frontale il cui cromatismo, a gamme fredde tendenti al blu, ha effetti di gradevole e variabile luminosità: il sole scompare dietro il denso e corposo fumo della locomotiva, mentre vapore e fuliggine interrompono il ritmo della dilatazione spaziale entrando in una cadenza più piatta. Gli elementi di questo tema attirano spesso l’attenzione di Monet che “dinanzi al velo delicato d’ombra colorata che sì posava su tutte le forme metal-liche, può ben essere stato colto, come affermava Rivière, dalla stessa emozione che si prova davanti alla natura” [Seitz].




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *