Crisantemi (Museo d’Orsay) di Claude Monet

Claude Monet: Crisantemi (Museo d’Orsay)

Monet - Crisantemi (Museo d'Orsay)
Claude Monet: Crisantemi, cm. 54 x 65, Museo d’Orsay Parigi.

Prima serie opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “Crisantemi” è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1878, misura 54 x 65 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi.

Il quadro in esame apparteneva alla collezione Gachet che ne fece dono, nel 1951, al Museo Jeu de Paumè del Louvre; attualmente si trova nel Museo d’Orsay.

Monet smette di dipingere tematiche floreali dal 1870 al 1876 e, quando inizia nuovamente a realizzarle, le invia in tutte le manifestazioni impressionistiche che si svolgono tra il 1876 al 1880, tranne quella del 1878.

Questo fiore, che venne importato dalla Cina negli ultimi anni del Settecento, è ancora in voga in questo periodo ed attira l’attenzione di moltissimi artisti.

La collocazione del vaso è volutamente decentrata verso sinistra. Al di là del vaso non c’è profondità ma semplicemente una parete muraria ricoperta di carta cilestrina.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.