La Madonna in adorazione del bambino (Uffizi) di Correggio

Correggio: La Madonna in adorazione del bambino (Uffizi)

Correggio - La Madonna in adorazione del bambino (Uffizi)
Correggio: Madonna in adorazione del bambino, 81 x 67 Uffizi Firenze.

Sull’opera: “Madonna in adorazione del bambino” è un dipinto autografo del Correggio realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1524 – 1526, misura 81 x 67 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

L’inventario degli Uffizi (1589-1634) riporta che l’opera fu donata – nel 1617 –  da Francesco I di Modena a Cosimo II de’ Medici.

Per la cronologia vi sono delle diversità fra gli studiosi di storia dell’arte; Gronau ed il Bianconi gli assegnano il 1522 circa; A. Venturi, il 1524; Ricci il biennio 1523-24 mettendone in forse anche l’autografia; Bottari gli attribuisce il biennio 1524-26. L’ipotesi cronologica proposta del Bottari, in relazione con i due dipinti della cappella Del Bono (Compianto su Cristo morto  e Martirio dei quattro santi), sembra abbastanza condivisibile dalla critica, mentre è altresì evidente soprattutto lo stacco dalla Notte (1529-30 Gemäldegalerie di Dresda).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.