Madonna in gloria con quattro santi di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Madonna in gloria con quattro santi

Andrea del Sarto: Madonna in gloria con quattro santi
Andrea del Sarto: Madonna in gloria con quattro santi, anno 1530, tecnica ad olio su tavola, 308 x 208 cm., Galleria Palatina, Firenze.

Sull’opera: “Madonna in gloria con quattro santi” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1530, misura 308 x 208 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina a Firenze. 

La presente pala fu realizzata da Andrea per la badia di San Fedele di Poppi nel Casentino. Trattasi di uno degli ultimi lavori dell’artista, incompiuto, ma ripreso dopo la sua morte da Vincenzo Bonilli detto Morgante, che probabilmente appose anche l’anno sulla ruota di santa Caterina, dagli studiosi considerata apocrifa.

Esiste un documento, datato 1531, che indica un pagamento per la tavola intestato alla vedova di Andrea del Sarto.

Nel 1810, tramite acquisto, l’opera entrò in possesso di Ferdinando III di Lorena, in seguito ad un diretto interessamento da parte di Antonio Ramirez di Montalvo e del restauratore Samperi, che effettuarono un sopralluogo per verificarne la qualità.

L’attribuzione del dipinto ad Andrea del Sarto, riguardo alla percentuale di paternità con l’altro pittore, è stata sempre oggetto di grandi discussioni fra gli studiosi di storia dell’arte, almeno fino al 1986, anno dell’ultimo restauro che ha evidenziato nell’intervento del Bonilli soltanto gli ultimi ritocchi.

Dell’opera esistono numerosi disegni preparatori.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.