Madonna col bambino e San Giovannino (Prado) del Correggio

Correggio: Madonna col bambino e San Giovannino (Prado)

Correggio - Madonna col bambino e San Giovannino (Prado)
Correggio: Madonna col Bambino e San Giovannino, cm. 48 x 37 Madrid Prado.

Sull’opera: “Madonna col Bambino e San Giovannino è un dipinto autografo del Correggio realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1516, misura 48 x 37 cm. ed è custodito al Prado di Madrid.

L’opera appartenne alla collezione di Isabella Farnese. Il Gronau nel 1907 calcolava per essa una cronologia leggermente precedente (intorno al 1515); A. Venturi nel 1926 notava in essa dei collegamenti con il Riposo in Egitto degli Uffizi di Firenze, ed evidenziava similitudini stilistiche e compositive alla Vergine delle rocce di Leonardo; il Ricci la definisce inspiegabilmente  “un po’ rozza” e con una cronologia decisamente diversa da quella tradizionalmente attribuitagli.

Le reminescenze leonardesche in questa composizione sono state materia di discussione per tutto il secolo scorso.

Non mancano certamente gli elementi, come gli efficaci controluce presenti sullo fondo, la vegetazione in primo piano, alla posa della Vergine seduta direttamente sul terreno, le rocce, lo sfondato a galleria ……. la struttura compositiva.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.