Scomposizione di figura di donna a tavola del Boccioni

Umberto Boccioni: Scomposizione di figura di donna a tavola

Umberto Boccioni: Scomposizione di figura di donna a tavola
Umberto Boccioni: Scomposizione di figura di donna a tavola, cm. 86 x 86, Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Alla pagina della prima serie di opere di Umberto Boccioni

Sull’opera: “Scomposizione di figura di donna a tavola è un dipinto autografo di Umberto Boccioni realizzato con tecnica ad olio su tela – probabilmente – nel 1912, misura 86 x 86 cm. ed è custodito nella Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Inizialmente l’opera fu denominata “Donna al Caffè – Compenetrazioni di luci e piani”, e con tale titolo fu inserita nel catalogo della “retrospettiva” milanese del 1916.

La cronologia riportata  si riferiva al 1914, ma tale data non convinse alcuni critici, e neanche il Ballo che gli assegnava due anni di anticipo per alcuni nessi con la “Scomposizione di figure a tavola” (tela, 70 x 80 cm,  1912).

Sempre secondo il Ballo, l’artista cerca di penetrare il potenziale assoluto nel moto degli elementi, concentrandosi sulla staticità della figura, per “rendere il movimento universale e non quello relativo, che è più visibile ed anche più occasionale” (Ballo).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha un commento

  1. Moira

    Busto di donna olio su tela di Boccioni. Non trovo informazioni e descrizione da nessuna parte sto impazzendo. È possibile avere informazioni in merito?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.