Il ponte di Courbevoie di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Il ponte di Courbevoie

Georges-Pierre Seurat: Il ponte di Courbevoie
Georges-Pierre Seurat: Il ponte di Courbevoie, cm. 45,7 x 54,7 Londra Courtauld Institute Galeries.

Sull’opera: “Il ponte di Courbevoie è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1887, misura 45,7 x 54,7 cm. ed è custodito nella Courtauld Institute Galeries di Londra.

La dilatazione dello spazio viene tutta giocata sulla geometria prospettica, soprattutto su quella relativa alle linee verticali. Humbert de Superville esaltò l’opera proprio per la sua verticalità come “linea di forza e di autorità”.

La struttura compositiva, che sembra essere cadenzata in un ritmo preciso ed immutabile, si colloca fra quelle in cui l’artista dedica il massimo della sua attenzione alla geometria prospettica. Qui viene combinata su efficaci effetti di contrasto tra linee verticali e linee orizzontali, alle quali vengono contrapposte le diagonali della vela e della sponda, le masse del fogliame, le dolci curve dell’albero in primo piano ed il paesaggio sullo sfondo, indefinito ed astratto.

Tutti questi motivi, assai cari a Seurat, sono sintetizzati con grande maestria.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.