Educazione di Amore del Correggio

Correggio

Correggio - Educazione di amore
Educazione di Amore, cm. 155 x 92 National Gallery di Londra.

Opera successiva

Sull’opera: “Educazione di amore” è un dipinto autografo del Correggio realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1528, misura 155 x 92 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

Amore è tra Venere e Mercurio che gli dà degli insegnamenti: “Insegna a leggere” è testualmente riportato nell’inventario datato 1627 della famiglia Gonzaga a Mantova, cui il dipinto appartenne.

Nel 1628 l’opera passò a Carlo I d’Inghilterra; poi fu venduta al duca d’Alba al prezzo di ottocento sterline; dopodiché il dipinto arrivò in Spagna dove fu acquistato dal principe de la Pace. Nel 1808 Murat glielo confiscò trasferendolo a Napoli; da qui passò a Vienna dove Carolina Buonapartel lo vendette al marchese di Londonderry. Quest’ultimo lo cedette più tardi allo Stato britannico. Con questi numerosi passaggi si verificarono dei danneggiamenti che furono inadeguatamente restaurati; inoltre è assai probabile che il supporto pittorico fosse stato ridotto di una trentina di centimetri in ambo i lati. La cronologia varia da studioso a studioso: Il Gronau gli assegna il triennio 1523-25; il Venturi, 1525; Il Ricci, 1520; il Bianconi il biennio 1522-23; il Bottari, il triennio 1524-26 circa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *