Strada a Vetheuil d’inverno di Claude Monet

Claude Monet

Claude Monet: Strada a Vetheuil d'inverno
Strada a Vetheuil d’inverno, cm. 53 x 72, Konstmuseum Goteborg.

Prima serie opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “Strada a Vetheuil d’inverno è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1879, misura 53 x 72 cm. ed è custodito nel Konstmuseum di Goteborg.

Una nitida e luminosa composizione nonostante l’impiego di colori più spenti di quelli cui Monet generalmente riporta nelle sue tele. Qui, tali effetti sono ottenuti soprattutto dagli accostamenti di chiaro-scuro che regolano altresì, insieme alle linee oblique della strada, il ritmo della dilatazione spaziale.

 La strada rappresentata nella tela è quella che costeggia il fiume Senna e che porta all’ingresso di Vethuil, un percorso tanto caro all’artista anche perché vi è situata la propria abitazione. La particolarità della tecnica pittorica di questo periodo, esula un po’ dalla maniera in cui l’artista è solito impiegare nella stesura del colore: prepara ampie zone monocromatiche, quindi aggiunge in esse tocchi rapidi e sciolti. Nell’opera sopra raffigurata appare, in primo piano sulla sinistra, l’articolato campanile di Vethuil e la strada di accesso, ripresa in frontale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *