Cha-U-Kao al Moulin Rouge di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Cha-U-Kao al Moulin Rouge

Toulouse-Lautrec: Cha-U-Kao al Moulin Rouge
Toulouse-Lautrec: Cha-U-Kao al Moulin Rouge, cm. 75 x 55, Collezione O. Reinhart of  Winterthur.

Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec

Sull’opera: “Cha-U-Kao al Moulin Rouge” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1894, misura 75 x 55 cm. ed è custodito nella Collezione O. Reinhart a Winterthur.

La figura in primo piano è l’attrice Cha-U-Kao e la donna a cui porge il braccio è ballerina Gabrielle; alle sue spalle, il signore con in testa la bombetta, è stato identificato in Tristan Bernard.

L’opera venne esposta nel gennaio 1896 da Joyant nella stessa Parigi. Da documentazioni certa si sa che il primo proprietario del dipinto fu il re della Serbia, Milan, che per non farselo sfuggire offrì una cifra considerata allora sproporzionata.

L’opera, che si trovava a Belgrado quando avvenne il massacro e il saccheggio del Konak (giugno 1903) durante il quale re Alessandro e la regina furono uccisi, rimase completamente intatta.

Sei anni prima Pellet l’aveva litograficamente stampata a più colori su fogli di 41 X 32 cm. in venti esemplari. Nel febbraio del 1901 fu illustrata sul ‘Figaro illustre’.

L’opera originale è firmata e datata nella zona bassa, sulla sinistra.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.