Cha-U-Kao in camerino di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Cha-U-Kao in camerino
Cha-U-Kao in camerino, cm. 64 x 49, Museo d’Orsay di Parigi.

Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec

Sull’opera: “Cha-U-Kao in camerino” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su carta nel 1895, misura 64 x 49 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay di Parigi.

L’opera in esame fu esposta nello stesso anno da Joyant a Parigi. Isaac Camondo, il ricchissimo banchiere che frequentava gli impressionisti, fu il primo ed unico acquirente del dipinto, che l’acquistò direttamente da Lautrec al prezzo di 500 franchi (fonte: lo stesso Joyant, ma da fonti ancor più attendibili ne sarebbero stati pagati addirittura 5000).

 Camondo scorse nel dipinto un alto potenziale di crescita ma, a detta di Vollard, non se la sentì di affiancarlo agli altri numerosissimi quadri della sua consistente e pregiata collezione, e quindi lo isolò appeso alla parete di una stanza minore. Nel 1908 pervenne allo Stato francese dallo stesso Camondo che lo cedette senza nulla pretendere. Entrò nel Museo del Louvre nel 1911, ma fu esposto nel “Jeu de Paume” soltanto tre anni dopo. L’opera è firmata e datata dall’artista, in basso sulla destra. Attualmente si trova nel Museo d’Orsay insieme a tutte le opere degli Impressionisti, che nel secolo scorso si trovavano al Louvre nel Jeu de Paume.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *