Toulouse-Lautrec: Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic di Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec

Toulouse-Lautrec: Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic
Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic, cm. 145 x 150, Collezione Whitney, New York.

Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec

 Sull’opera: “Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1897 (?), misura 145 x 150 cm. ed è custodito nella Collezione Whitney a New York.

Chilpéric è un’operetta in 3 atti e 4 quadri di Florimond Ronger “Hervé”, che fu ripresa al ‘Variétés’ di Parigi dal 01/02/1895. Nel dipinto, i personaggi rappresentati sono: Lassouche, a sinistra seduto sullo sgabello; Vauthier; Brasseur junior, seduto sul trono, nell’interpretazione di re Chilperico; Baron (L. Bouchenez); Amelie Diéterle; Marcelle Lender, che interpreta la regina Galswintha; De Simon.

 Dalla tradizione emerge che nel 1895 Lautrec avrebbe voluto donare l’opera a Paul Leclercq, e che questi abbia preferito rifiutare l’offerta soltanto per discrezione. Tuttavia, nonostante questa notizia che porterebbe la cronologia a due anni prima, la raffigurazione di questo dipinto – allo stato di semplice abbozzo – nel fondo di un ritratto dello stesso Leclercq datato 1897, impone certamente un collegamento con tale opera e, molto probabilmente, con tale anno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *