Burrasca a Etretat di Claude Monet

Claude Monet: Burrasca a Etretat

Claude Monet: Burrasca a Etretat
Claude Monet: Burrasca a Etretat,  cm. 80 x 100, Lione Musée des Beaux Arts.

Prima serie opere  Seconda serie  opere

Sull’opera: “Burrasca a Etretat è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1883, misura 80 x 100 cm. ed è custodito nel Musée des Beaux Arts di Lione.

Il maestoso dirupo ed il “Mare in burrasca” ad Etretat, dominanti nella presente composizione, furono dipinti (separatamente) anche da Courbet nel 1869 (“Mare in burrasca” – Museo d’Orsay, Parigi).

Probabilmente questo stimolò Monet, quattordici anni più tardi, a riproporre il solito tema ma con una coloristica più articolata, carica di quel sentimentalismo e quella freschezza che mancavano alla realistica composizione di Coubet.

Il dipinto in esame venne realizzato da un punto di vista più alto, con il conseguente innalzamento della linea dell’orizzonte.

Qui il mare in tempesta è reso molto bene con grosse pennellate a virgola in un caldo e variatissimo cromatismo a tendenze verdastre, brunastre e rosé, verso una dilatazione spaziale che si arricchisce di blu procedendo in direzione dell’orizzonte.

La colossale rupe, con i suoi ricchi e luminosi contrasti di chiaro-scuro,  si staglia imponentemente in un cielo bigio ma di non meno efficacia luministica.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.