La torre eiffel di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: La torre Eiffe
La torre Eiffel, cm. 24 x 15,2 New York N.Y. Proprietà di Seligman.

Opera successiva

Sull’opera: “La torre Eiffel è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1889, misura 24 x 15,2 cm. ed è custodito da un proprietario privato a New York (Seligman).

Fu esposta diverse volte con una cornice dipinta dallo stesso Seurat, ricavata da una parte di quella delle “Modelle”  (versione definitiva, 200 x 250). Il 31 marzo 1889, anno della realizzazione del’opera sopra raffigurata, si celebrava  il centenario della rivoluzione francese, ed in quell’occasione venne inaugurata una delle opere ingegneristiche che in brevissimo tempo avrebbe raggiunto fama a livello universale: la torre Eiffel, alta 298 metri e strutturata interamente in materiale metallico.

Essa aveva tutti i requisiti che necessariamente avrebbero colpito Seurat il quale la vedeva come il trionfo dell’architettura, dell’ingegneria e la glorificazione del verticalismo. Ad affascinare l’artista furono, appunto, la semplicità della struttura geometrica e la modernità, ma anche la copertura di vernice con pigmenti di nuova generazione, che conferivano al rivestimento l’iridescenza dello smalto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *