Selciatori (Birmingham) di Umberto Boccioni

Umberto Boccioni: Selciatori (Birmingham)

Umberto Boccioni: Selciatori (Birmingham)
Umberto Boccioni: Selciatori (Birmingham), cm. 100 x 100 Collezione Winston, Birmingham.

Alla pagina della prima serie di opere di Umberto Boccioni

Sull’opera: “Selciatori” è un dipinto autografo di Umberto Boccioni realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1914 (o forse prima), misura 100 x 100 cm. ed è custodito nella Collezione Winston di Birmingham.

La cronologia sopra indicata potrebbe non essere esatta perché già dal 1910, o forse prima, la presente composizione era nella mente del Boccioni come fanno intendere alcune interpretazioni di qualche documento abbinato alla “Città che sale”, tra cui un disegno a matita su carta di 14,7 x 10 cm. (collezione Winston di Birmingham nel Michigan). Il Ballo (studioso di storia dell’arte), però, con la sottoscrizione del Calvesi, gli assegna il 1914 per diverse affinità con il “Cavallo + Cavaliere + Caseggiato” di cui si è certi della data.

L’opera fu esposta alla retrospettiva milanese del 1916 col titolo de “Gli Schiatori.

La tecnica, di base divisionistica, tiene conto dell’apertura della masse allo spazio, e, a proposito di questo Argan scriveva: “il puntinato seuratiano scompare, le pennellate si diradano, il tessuto pittorico si lacera. Gli scorci sono talmente rapidi e abbreviati che le figure rientrano quasi interamente in se stesse, si riducono a suggerimenti di moto, si dissolvono nello spazio colorato, non sono più che volanti brandelli di colore”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.