"La Old Horse Guards da St. James’s Park" del Canaletto

Il Canaletto

Il Canaletto: La Old Horse Guards da St. James's Park
La Old Horse Guards da St. James’s Park (particolare di centro-sinistra, cm. 40), Basingstone, Collezione Earl di Malmesbury.

Ritorna al primo elenco opere del Canaletto

 Sull’opera: “La Old Horse Guards da St. James’s Park” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1749, misura 122 x 249 cm. ed è custodito a Basingstone (Collezione Earl di Malmesbury).

La cronologia del dipinto in esame, già indicata nelle documentazioni del 1756 presso l’earl di Radnor, è riferita con una certa sicurezza, non tanto in base all’anno di demolizione dell’edificio raffigurato (1749-50), ma soprattutto in riferimento all’annuncio che lo stesso Canaletto pubblicò nel “Daily Advertiser” (Vertue lo riferì al 26 luglio 1749, ma si sa con certezza che apparve il giorno precedente), dove Antonio Canal (indicato come il “Signor Canaleto”) invitava tutti gli interessati, a controllare la veduta di St. James’s Park, da lui realizzata, nello studio di Silver Street (provata da documentazioni esistenti).

Un disegno, collegato all’opera, si trova nel British Museum con il n° 1868-3-28-305 (fonti: Constable, 1927; Hadein, 1930).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *