Pietà (Le tre Marie) di Annibale Carracci

Annibale Carracci: Pietà (Le tre Marie)

Annibale Carracci: Pietà (Le tre Marie)
Annibale Carracci: Pietà (Le tre Marie), cm. 93 x 103 National Gallery di Londra.

Prima serie opere Carracci

 Sull’opera: “Pietà (Le tre Marie)” è un dipinto autografo di Annibale Carracci realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1606, misura 93 x103 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

Dell’opera in esame non parlarono le fonti ufficiali ma si sa che apparteneva, già prima del 1690,  al marchese di Seignelay e che più tardi passò agli Orléans.

Dal 1799 non apparteneva più alla collezione di questa famiglia e non si seppe più nulla fino a quando, nel 1913, pervenne, dall’Earl of Carlisle (Castle Howard) alla National Gallery di Londra. Anche quest’opera, come gli altri lavori estremi del Carracci, evidenzia un raggiungimento di notevole levatura artistica.

Riguardo la cronologia, il Mahon (1957) gli assegna il 1604 trovandosi in pieno accordo con il catalogo del Cavalli (“L’ideale classico…”), per l’alta qualità non compatibile con l’eventuale degradamento fisico dovuto alla malattia del 1605.

Più attendibile sembra però l’ipotesi di Posner che ipotizza il 1606 evidenziando similitudini con il San Diego della Cappella Herrera (attualmente al Prado di Madrid) realizzato in un periodo compreso dal 1604 al 1606.

Uno studio preparatorio per il Cristo è custodito al Rijksmuseum di Amsterdam

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.