Corsa di cavalli a Longchamp di Edouard Manet

Édouard Manet

Edouard Manet: Corsa di cavalli a Longchamp
Corsa di cavalli a Longchamp, cm. Art Institute of Chicago.

Alla pagina della prima serie di opere di Édouard Manet

Sull’opera: “Corsa di cavalli a Longchamp è un dipinto autografo di Édouard Manet realizzato con tecnica ad olio su tela probabilmente nel 1864, misura 43,9 x 84,5 cm. ed è custodito nell’Art Institute di Chicago.

In questa composizione Manet ripete le precedenti tematiche relative allo svolgersi delle gare sui campi di corse. Fra queste è da ricordare un importante acquerello custodito a Cambridge (Harvard Univ.) nel Fogg Art Museum che più gli si avvicina.

 La veduta è quella di un campo situato nei pressi di Parigi: in primo piano, con i cavalli al galoppo e la gente eccitata dalla gara, si evidenzia un forte tensione di dinamismo, cosa abbastanza insolita in Manet che preferisce piuttosto immagini generalmente statiche; sullo sfondo appaiono le colline di Saint-Cloud. Tabarant scrive, a proposito del quadro in esame, che, anche se Degas avesse realizzato già dal 1862 le sue prime composizioni sulle corse dei cavalli, queste non rivelano la volontà di un linguaggio nuovo, evidenziata invece nelle stesse tematiche di Manet.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *