Case in periferia (Proprietà di Lévy) di Georges-Pierre Seurat

Georges-Pierre Seurat: Case in periferia (Proprietà di Lévy)

Georges-Pierre Seurat: Case in periferia (Proprietà di Lévy)
George-Pierre Seurat: Case in periferia, cm. 32,2 x 41. Troyes Proprietà di Lévy.

Sull’opera: “Case in periferia è un dipinto autografo di Georges-Pierre Seurat realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1883, misura 32,2 x 41 cm. ed è custodito in una collezione privata (proprietà di Lévy) a Troyes.

La composizione in esame  mette in evidenza l’interessamento dell’artista alle contemporanee problematiche – sempre più difficili – delle classi lavoratrici.

Il contenuto dell’opera è esplicito, realistico e senza aggiunta di sentimentalismo, quindi una rappresentazione sdrammatizzata di una realtà che va velocemente mutando nelle zone industriali.

Anche le case in primo piano si caricano di tutto quello squallore che effettivamente viene presentato dall’intero triste panorama.

Sullo sfondo, a completare l’opprimente paesaggio, stanno le fabbriche con l’immancabile ciminiera inquinatrice. L’uomo, colpevole e vittima al tempo stesso, è assente.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.