Al momento stai visualizzando Autoritratto estate 1887 con cappello di feltro di Vincent van Gogh
Vincent van Gogh: Autoritratto dell’estate 1887 con cappello di feltro, Amsterdam Rijksmuseum V. Van G.

Autoritratto estate 1887 con cappello di feltro di Vincent van Gogh

Autoritratto estate 1887 con cappello di feltro di Vincent van Gogh

Autoritratto estate 1887 con cappello di feltro di Vincent van Gogh
Vincent van Gogh: Autoritratto dell’estate 1887 con cappello di feltro, 44 x 37,5 cm. Amsterdam Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

Seconda serie di opere   Terza serie di opere

Sull’opera: “Autoritratto dell’estate 1887 con cappello di feltro (busto di fronte verso sinistra)” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1887, misura 44 x 37,5 cm. ed è custodito ad Amsterdam nel Rijksmuseum Vincent Van Gogh.

L’opera in esame, considerata fra i dipinti più celebri dell’artista, segna una considerevole svolta stilistica nella carriera artistica di Van Gogh.

Infatti, è proprio in questo periodo che conosce Paul Signac, il quale lo introduce all’impiego della tecnica del pointillisme per poter di realizzare un dipinto con piccole unità cromatiche.

Dopo alcune diverbi con Signac, Van Gogh abbandona questo stile ritenendolo non congruo alla sua pittura e decidendo invece di ritornare all’esecuzione di composizioni formate da ampie e corpose pennellate parallele, che portano alla rappresentazione di un’immagine compiuta.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.