Pittore e illustratore Achille Beltrame

Pittore e illustratore Achille Beltrame (Arzignano, 18 marzo 1871 – Milano, 19 febbraio 1945)

Cenni biografici

Ritratto di Achille Beltrame
Sopra, il ritratto di Achille Beltrame

Nascita: Arzignano, 18 marzo 1871.

Morte: Milano, 19 febbraio 1945-

Formazione artistica:  è stato allievo di Francesco Hayez e di Giuseppe Bertini. Ha studiato a Milano all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dove è artisticamente attivo: Milano.

La sua pittura: per un periodo durato circa mezzo secolo dipinge per le Riviste che escono dalle officine Grafiche Ricordi, tra le quali “La Domenica del Corriere”, e le sue immagini raccontano i più significativi avvenimenti.

Le raffigurazioni a colori di Beltrame divengono il marchio che distingue la rivista. Nelle sue tematiche è raccontata praticamente la storia ed i costumi della nostra società del primo cinquantennio del secolo scorso.

Fatti di cronaca, di costume e del mondo sportivo vengono raccontati con grande perizia da Beltrame, che riesce a dargli vita agli occhi di una popolazione ancora colpita dall’analfabetismo.

Famose in modo particolare sono le sue illustrazioni sugli avvenimenti bellici della Prima Guerra Mondiale e degli episodi del corpo degli Alpini.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.