Campo verde di grano di Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh

Campo verde di grano
Campo verde di grano, 73,5 x 92,5 cm. Praga Narodnì Galerie.

Prima serie di opere   Terza serie di opere

Sull’opera: “Campo verde di grano (con cipressi, case, e piante in primo piano)” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel giugno del 1889 (periodo di Saint-Rémy), misura 73,5 x 92,5 cm. ed è custodito a Praga nella Narodnì Galerie (altre fonti la indicano al Metropolitan Museum of Art di New York). L’opera non è firmata né datata dall’artista.

Il pittore realizzò tre versioni con il presente tema, “Campo di grano con cipressi”, tutte riferite all’anno 1889.

Campo di grano con cipressi, anno 1889, olio su tela
Campo di grano con cipressi, anno 1889, olio su tela, 72 × 91 cm., ubicazione sconosciuta

Quella eseguita nel settembre 1889 (olio su tela 72.1 cm x 90.9 cm) è custodita nella National Gallery di Londra. L’altra (anch’essa rappresentata in questa pagina: Campo di grano con cipressi, anno 1889, olio su tela, 72 × 91 cm., ubicazione sconosciuta) appartiene ad una collezione privata.

Nella composizione di proprietà privata, sempre qui raffigurata, van Gogh descrive una paesaggistica campagnola assai movimentata dal vento. In primo piano spicca il campo di grano spigato realizzato con varie tonalità giallastre, quasi monocromatiche.

Degradando in profondità troviamo, in secondo piano, cespugli e piante di vario genere, poi incontriamo gli scuri ed imponenti cipressi, che contrastano con il cielo e l’azzurra montagnola sullo sfondo. Infine il cielo appare colmo di nuvole curvilinee di tonalità biancastra.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *