L’italiana, Agostina Segatori, di Van Gogh

Vincent Van Gogh

L'italiana
L’italiana,  81 x 60 cm. Parigi, Museo d’Orsay.

Seconda serie di opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “L’italiana (Ritratto di Agostina Segatori) è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nei mesi a cavallo tra il 1887 ed il 1888, misura 81 x 60 cm. ed è custodito a Parigi nel Museo d’Orsay.

L’identificazione nella persona della Segatori è tradizionale.

L’effigiata rappresentata nella presente pagina, una donna seduta, secondo la maggior parte degli studiosi viene identificata presumibilmente come Agostina Segatori, ex modella di Edgar Degas, nonché proprietaria del Café du Tambourin, con la quale l’artista ebbe una breve e tumultuosa relazione.

Nonostante le forti variazioni monocromatiche di vivo giallo presenti nello sfondo, la figura si staglia con forza e pare uscire dalla tela grazie ai contrasti di colore sapientemente elaborati, nell’incarnato, nei capelli e nel vestito, nonché nel fazzoletto usato come copricapo.

Nel dipinto l’artista probabilmente sta sperimentando tecnica impressionista imparata subito dopo il suo arrivo a Parigi, ma in esso si intravvede anche l’influenza delle stampe giapponesi, che in quel periodo riempivano le botteghe d’arte e le pareti dei locali pubblici.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *