La Crocifissione del polittico della misericordia di Piero della Francesca

Piero della Francesca: La Crocifissione del polittico della misericordia

Piero della Francesca: La Crocifissione del polittico della misericordia
Polittico della Misericordia: La Crocifissione, cm. 81 x 52,5, Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

Ritorna all’elenco opere di Piero della Francesca

Sull’opera: “La Crocifissione” è un dipinto autografo di Piero della Francesca, appartenente al “Polittico della Misericordia”, realizzato con tecnica mista (tempera ed olio) su tavola nel periodo 1445-62, misura 81 x 52,5 cm. ed è custodito nella Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

Molto spesso, nell’arco dei secoli, gli studiosi hanno avanzato ipotesi di similitudini cromatiche e di espressività con il pannello cuspidale del “Polittico del Carmine” di Pisa – ad uguale tematica – realizzato dal Masaccio.

 L’enfatizzazione dei moti di drammaticità, attraverso i quali si manifesta l’intenso dolore della Madonna, come pure quello di San Giovanni, appare cosa alquanto eccezionale nell’arte di Piero della Francesca.

In effetti, ciò potrebbe trarci in inganno, e, in considerazione a questo, potremmo leggere nelle braccia aperte della Madonna e di San Giovanni, messaggi più solenni e liturgici, spogli di ogni doloroso rigonfiamento, in linea con un Cristo abbastanza composto e privo di violente contorsioni del corpo.

L’autografia dell’artista viene riconosciuta all’unanimità dagli studiosi di Storia dell’arte.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.