Il polittico della misericordia – La Crocifissione

Piero della Francesca: La Crocifissione

Piero della Francesca: La Crocifissione
Polittico della Misericordia: La Crocifissione, cm. 81 x 52,5, Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

Ritorna all’elenco opere di Piero della Francesca

Sull’opera: “La Crocifissione” è un dipinto autografo di Piero della Francesca, appartenente al “Polittico della Misericordia”, realizzato con tecnica mista (tempera ed olio) su tavola nel periodo 1445-62, misura 81 x 52,5 cm. ed è custodito nella Pinacoteca Comunale di Sansepolcro.

Molto spesso, nell’arco dei secoli, gli studiosi hanno avanzato ipotesi di similitudini cromatiche e di espressività con il pannello cuspidale del “Polittico del Carmine” di Pisa – ad uguale tematica – realizzato dal Masaccio.

 L’enfatizzazione dei moti di drammaticità, attraverso i quali si manifesta l’intenso dolore della Madonna, come pure quello di San Giovanni, appare cosa alquanto eccezionale nell’arte di Piero della Francesca; in effetti, ciò potrebbe trarci in inganno, e, in considerazione a questo, potremmo leggere nelle braccia aperte della Madonna e di San Giovanni, messaggi più solenni e liturgici, spogli di ogni doloroso rigonfiamento, in linea con un Cristo abbastanza composto e privo di violente contorsioni del corpo. L’autografia dell’artista viene riconosciuta all’unanimità dagli studiosi di Storia dell’arte.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *