Madonna dei Carmelitani (Madonna del Carmine) di Pietro Lorenzetti

Pietro Lorenzetti: Madonna dei Carmelitani (Madonna del Carmine)

Pietro Lorenzetti: Madonna dei Carmelitani (Madonna del Carmine)
Madonna dei Carmelitani (Madonna del Carmine), cm. 171 x 161, Chiesa del Carmine, Siena.

Sull’opera: “Madonna dei Carmelitani (Madonna del Carmine)” è un dipinto autografo di Pietro Lorenzetti, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1329, misura 171 x 161 cm. ed è custodito nella  Chiesa del Carmine a Siena. 

La tavola in esame faceva parte di un grande polittico, attualmente smembrato, del quale vengono custoditi (nella stessa città), oltre all’elemento centrale qui presentato, la predella (sotto la stessa opera) e quattro cuspidi.

La Madonna col Bambino viene ripresa frontalmente fra quattro angeli (sopra), S. Nicola da Bari e il Profeta Elia (in primo piano).

La Madonna, assisa in trono, si presenta in una solenne plasticità che richiama quella di Ognissanti realizzata da Giotto, soprattutto nel carnato del volto, fatto di corpose variazioni cromatiche.

Relativamente a questa composizione si ricorda anche il piccolo dipinto su tavola con la Fontana del profeta Elia (appartenente alla predella), dove si vede un carmelitano che con una brocca attinge l’acqua.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.