Lo "Stendardo della Flagellazione" di Luca Signorelli

Luca Signorelli

Stendardo della Flagellazione: Flagellazione
Particolare di Cristo flagellato dello Stendardo della Flagellazione: Flagellazione e Madonna del latte in gloria , 84 × 57 cm., Pinacoteca di Brera, Milano.
Stendardo della Flagellazione: Madonna del latte in gloria
Particolare della Madonna del latte dello Stendardo della Flagellazione: Flagellazione e Madonna del latte in gloria , 84 × 57 cm., Pinacoteca di Brera, Milano.

Sullo Stendardo: Lo “Stendardo della Flagellazione” è un’opera di Luca Signorelli in cui vengono raffigurate la scena della Flagellazione (recto) ed una Madonna col Bambino (Madonna del latte in gloria), realizzata con tecnica a tempera su tavola intorno al 1475, misura 84 x 57 cm. ed è custodita nella Pinacoteca di Brera a Milano.

 L’opera venne dipinta su committenza della Confraternita dei Raccomandati della chiesa di Santa Maria del Mercato a Fabriano, oggi distrutta.

Nonostante appaia la scritta “LUCE CORTONENSIS”, priva di data, viene assegnata, per similitudini con la pittura di Piero della Francesca, al primo periodo marchigiano del giovane Signorelli. Da molti studiosi la composizione viene indicata come la prima opera su tavola dell’artista.

Nel 1811, in seguito alle soppressioni napoleoniche, pervenne a Milano già divisa in due e priva della cornice originale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *