Madonna con il Bambino (Stoccolma) di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Madonna con il Bambino (Stoccolma)

Piero di Cosimo: Madonna con il Bambino (Stoccolma)
Madonna con il Bambino, cm. 83 x 56, Collezioni reali di Stoccolma

Descrizione e storia del dipinto

Sull’opera: “Madonna con il Bambino” è un dipinto autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola, misura 83 x 56. cm. ed è custodito nelle Collezioni reali di Stoccolma. 

La storia

L’opera in esame, che in precedenza faceva parte della collezione della duchessa di Galliera e, più tardi, del bottino di guerra napoleonico, pervenne nelle raccolte Reali di Stoccolma. Vi arrivò tramite Giuseppina Beauharnais-Leuchtenberg, figlia di Eugenio di Beauharnais – duca di Leuchtenberg – e moglie di Oscar I di Svezia, alla quale fu data in dono personalmente dallo stesso Napoleone, di cui era nipote adottiva.

L’attribuzione

La prima assegnazione della tavola al maestro – già attribuita al Botticelli – è dovuta a Sirén (Dessins et tableaux de fa Renaissance italienne dans les collections de Suède, 1902; “BM” 1904), che rimarca “deficienze di disegno e di modellato”, pur apprezzandone il pregiato cromatismo.

La cronologia

Per quanto riguarda la cronologia alcuni critici di storia dell’arte (Van Marle nel 1931 e da Langton Douglas nel 1946) propongono il tardo periodo di Piero, ma tale ipotesi non viene avallata da altri eminenti studiosi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.