Madonna con il Bambino (Stoccolma) di Piero di Cosimo

Piero di Cosimo

Piero di Cosimo: Madonna con il Bambino
Madonna con il Bambino, cm. 83 x 56, Collezioni reali di Stoccolma

Opera successiva

Sull’opera: “Madonna con il Bambino” è un dipinto autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola, misura 83 x 56. cm. ed è custodito nelle Collezioni reali di Stoccolma. 

 L’opera in esame, che in precedenza faceva parte della collezione della duchessa di Galliera e, più tardi, del bottino di guerra napoleonico, pervenne nelle raccolte Reali di Stoccolma tramite Giuseppina Beauharnais-Leuchtenberg, figlia di Eugenio di Beauharnais – duca di Leuchtenberg – e moglie di Oscar I di Svezia, che gli fu dato in dono personalmente dallo stesso Napoleone di cui era nipote adottiva.

La prima assegnazione della tavola al maestro – già attribuita al Botticelli – è dovuta a Sirén (Dessins et tableaux de fa Renaissance italienne dans les collections de Suède, 1902; “BM” 1904), che rimarca “deficienze di disegno e di modellato”, pur apprezzandone il pregiato cromatismo.

Per quanto riguarda la cronologia alcuni critici (Van Marle nel 1931 e da Langton Douglas nel 1946) propongono il tardo periodo di Piero, ma tale ipotesi non viene avallata da altri eminenti studiosi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *