"Madonna col bambino in un giardino" di Cosmè Tura

Cosmè Tura

Cosmè Tura: Madonna col bambino in un giardino
Madonna col Bambino in un giardino, cm. 53 x 37, National Gallery of Art, Washington.

Sull’opera: “Madonna col Bambino in un giardino” è un dipinto autografo di Cosmè Tura, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1452, misura 53 x 37 cm. ed è custodito nella National Gallery of Art a Washington. 

 Il dipinto apparteneva alla collezione newyorkese di Harold I. Pratt. L’iconografia è quella tipica del periodo e ricalca soprattutto quella della pittura veneta, ormai abbastanza diffusa nel territorio ferrarese, tanto che Antonio Alberti alla fine del Quattrocento ne riprenderà lo schema (“Madonna del polittico”, 1493, attualmente custodito nella Galleria di Urbino).

A proposito della tavola in esame Adolfo Venturi (1927) scriveva: “Si ha l’impressione di rientrare nel regno del gotico fiorito, ma di un gotico fiorito che sulle orme del Mantegna abbia imparato a modellare sapientemente la forma, e che dalle asprezze e dagli scatti del segno, non dall’ozio incantevole della curva, sprigioni continue scintille e bagliori”.

Il Salmi (1957) vi avverte richiami al Mantegna, alla bottega dello Squarcione a Padova, ad Andrea del Castagno ed a Donatello.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *