"Presentazione della Vergine al tempio" di Paolo Uccello

Paolo Uccello: Cappella dell’Assunta

Paolo Uccello: Presentazione della Vergine al tempio
Presentazione della Vergine al tempio, cm. 335 x 420.

Ritorna all’elenco opere di Paolo Uccello

Sull’opera: “Presentazione della Vergine al tempio” è un dipinto appartenente alle “Storie” del duomo di Prato prevalentemente attribuito a Paolo Uccello, realizzato con tecnica a fresco – attualmente su plastica poliestere – intorno al 1435-40, misura 335 x 420 cm. ed è custodito nella Cappella dell’Assunta del Duomo di Prato. 

 La presente composizione, salvo la forma del supporto, è assai affine alla “Natività della Vergine” (pagina successiva). La sua impostazione prospettica è stata eseguita impiegando un tracciato a graffito dei tratti principali della struttura compositiva (ricavate stendendo cordicelle da chiodi inseriti nei punti di fuga).

 Il Marchini (1969) mette appunto in evidenza che le linee non rispettano rigorosamente le regole della prospettiva scientifica. Si noti a tal proposito i gradini alla base del tempio, le piccole figure in primo piano, la balaustrata, la Vergine: ‘errori’ questi che non compromettono assolutamente il pregio dell’incantevole espressività del presente dipinto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *