San Gerolamo (Duomo di Prato) di Paolo Uccello

Paolo Uccello: San Gerolamo (Duomo di Prato)

Paolo Uccello: San Gerolamo (Duomo di Prato)
Paolo Uccello: San Gerolamo, cm. 120 x 46, affresco staccato su supporto plastico. Al San Francesco.

Ritorna all’elenco opere di Paolo Uccello

Sull’opera: Il “San Gerolamo” è una composizione delle “Storie” del duomo di Prato nella Cappella dell’Assunta, attribuita a Paolo Uccello, realizzata con tecnica a fresco – attualmente si trova su plastica poliestere – intorno agli anni 1435-40, le cui misure sono 120 x 46 cm. 

Mario Salmi (studioso di storia dell’arte) nel 1938 accosta il presente dipinto al mosaico di San Paolo Eremita realizzato da maestro Antonio nella Basilica di San Marco a Venezia.

Il Marchini (1969) accenna invece ad una similitudine iconografica con una piccola figura, eseguita con lo spolvero e certamente più piccola di un palmo della mano, scoperta nell’ala sud del chiostro di San Miniato al Monte a Firenze nella seconda metà del secolo scorso. Questa potrebbe addirittura corrispondere ad uno studio preparatorio per la presente figura del san Gerolamo, in quanto si evidenziano in esso, come in questo dipinto, le carni con le ferite.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.