Il beato Jacopone di Paolo Uccello

Paolo Uccello: Cappella dell’Assunta – Il beato Jacopone

Paolo Uccello: Cappella dell'Assunta - Il beato Jacopone
Il beato Jacopone, cm. 181 x 59, Museo di Pittura Murale presso convento di San Domenico a Prato.

Ritorna all’elenco opere di Paolo Uccello

Sull’opera: “Il beato Jacopone” è un dipinto appartenente alle “Storie” del duomo di Prato, attribuito a Paolo Uccello, realizzato con tecnica a fresco – attualmente su tela – intorno al 1435-40, misura 181 x 59 cm. ed è custodito nel Museo di Pittura Murale presso convento di San Domenico a Prato. 

 La composizione in esame fu ritrovata nel 1880 dietro ad un altare di stile settecentesco nella cappella dell’Assunta nel Duomo di Prato. L’affresco raffigurante il santo fu staccato dal muro e trasportato su tela.

Nel libro che il beato reca tra le mani è chiaramente visibile la scritta “KE FARAI FRATE JA(CO)PONE HOR SE’ GIVNTO AL PARAGONE”, che corrisponde esattamente al verso iniziale di una sua lirica.

Quella in esame è una fra le composizioni meglio riuscite del ciclo pittorico delle “Storie” del Duomo di Prato: efficace è l’astrazione dell’Immagine e dell’impianto in scorcio.

La sinopia è andata perduta al momento del suo distacco dal muro.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.