“Annibale contempla la testa di Asdrubale” del Tiepolo

Il Tiepolo: Annibale contempla la testa di Asdrubale

Il Tiepolo: Annibale contempla la testa di Asdrubale
Annibale contempla la testa di Asdrubale, cm. 383 x 182, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Vai al secondo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Annibale contempla la testa di Asdrubale” è un dipinto autografo di Giambattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1725-30, misura 383 x 182 cm. ed è custodito nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. 

 Il dipinto in esame fa parte del ciclo decorativo di dieci tele (attualmente sparse nelle varie gallerie e musei), realizzato dall’artista per palazzo Dolfin a San Pantalon. Tutte le raffigurazioni si riferiscono a personaggi della storia di Roma.

Alla fine dell‘Ottocento il completo assieme si trovava a Vienna, dove rimangono attualmente – nel Kunsthistorisches Museum – le tele raffiguranti “Eteocle e Polinice” e “Annibale contempla la testa di Asdrubale”, il presente dipinto (entrambi di 383 x 182 cm.).

Delle rimanenti otto tele, cinque passarono nel 1930, sempre nella stessa città, attraverso la vendita della collezione Castiglioni. Più tardi approdarono in Russia, prima nella collezione Polotzef e poi nel Museo di Stieglitz, mentre oggi si trovano – dal 1934 – all`Ermitage dl Leningrado. Esse raffigurano: “Volumnia e i figli che pregano Coriolano” (387 X 224), il “Trionfo di Scipione” (546 x 322), “Muzio Scevola e Porsenna” (387 x 227), “Fabio Massimo davanti al senato cartaginese” (387 x 244) e la “Dittatura offerta a Cincinnato” (387 x 224).

Le altre tre, che rappresentano il “Trionfo di Mario” (510 x 330), la “Battaglia di Vercelli” (480 x 370) e la “Conquista di Cartagine” (480 x 370), anch’esse già appartenenti alla collezione Castiglioni, sono oggi custodite al Metropolitan Museum di New York.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.