"Deposizione dalla croce" di Pietro Lorenzetti

Pietro Lorenzetti

Pietro Lorenzetti: Deposizione dalla croce
Deposizione dalla croce, Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi.

Sull’opera: “Deposizione dalla croce” è un dipinto autografo di Pietro Lorenzetti, realizzato con tecnica ad affresco nel 1329, misura 446 x 652 cm. ed è custodito nella Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi. 

Nel 1326 Pietro Lorenzetti ritornò ad Assisi per affrescare la parte concernente il braccio sinistro del transetto della Basilica Inferiore di S. Francesco.

Queste pregiatissime opere d’affresco, improntate principalmente a una drammaticità che non trova precedenti nel Trecento, furono portate a termine dall’artista nel 1329.

Nel presente affresco è il corpo di Cristo a dominare su tutto, essendo l’unico corpo nudo, in contrapposizione alle ampie e vistose vesti, dai colori sgargianti, delle altre sette figure. È il corpo di Cristo che, insieme alle due figure curve ai lati, forma un arco, a cui tutti i personaggi tendono.

Il dipinto è abbastanza scarno e senza inutili particolari, proprio come le umili e severe prediche di San Francesco. Manca la paesaggistica dello sfondo, il suolo è arido e la croce, che impera su ogni cosa, è essenziale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *