Il "Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina" di Hans Memling

Hans Memling

Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina - Madonna col Bambino
Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina, Hans Memlingmuseum, Brugge. (nella foto: Madonna col Bambino).

Opera successiva

Sull’opera: Il “Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina” è un complesso pittorico autografo di Hans Memling, realizzato con tecnica a olio su tavola, le cui misure sono 172 x 79 cm. (ciascuna anta) e 172 x 172 cm. (elemento centrale). Il pregiato capolavoro è custodito nell’Hans Memlingmuseum a Brugge.

Il trittico in esame si presenta con due ante dipinte in entrambi i versi ed un pannello centrale. A Sportelli chiusi appaiono le raffigurazioni di “Jakob de Kueninc e Anthonis Seghers con i santi Giacomo e Antonio Abate” (a sinistra) e “Agnes Casembrood e Clara Van Hulsencon con le Sante Agnes e Chiara” (a destra).

Ad ante aperte appaiono: al centro la “Madonna col Bambino in trono, due angeli, i santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, e le sante Caterina e Barbara”, sul pannello sinistro “La decapitazione di san Giovanni Battista” e sul lato destro “La visione di San Giovanni Evangelista a Patmo.

Il complesso pittorico è firmato e datato (1479) sulla parte bassa della cornice che racchiude la tavola centrale. Da documentazioni certe si ricava che fu commissionato intorno al 1474-75, poiché Anthonis Seghers, uno dei donatori morì in tale periodo (esattamente nell’anno 1475).

L’opera, uno dei più alti capolavori dell’artista, subì molteplici restauri e varie inopportune ridipinture, fino a che – nel biennio 1955-56 –  fu sottoposto ad un accorto intervento che lo ha riportato agli antichi splendori (fonte:[P. Coremans, R. Sneyers e J. Thissen, “BIRPA” II, 1959).

Le cinque rappresentazioni:

4 Memling - Jakob e Anthonis
Jakob de Kueninc e Anthonis Seghers con i santi Giacomo e Antonio Abate – Agnes Casembrood e Clara Van Hulsencon con le Sante Agnes e Chiara, cm. 172 x 79 ciascuno.
5 Memling - Madonna col bambino in trono
Madonna col Bambino in trono, due angeli, i santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, le Sante Caterina e Barbara,  cm. 172 x 172. (si legga il contenuto)
La decapitazione di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista

La decapitazione di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista, cm. 172 x 179 ciascuno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *