“L’uomo col turbante” di Jan van Eyck

Jan van Eyck: L’uomo col turbante

Jan van Eyck: L'uomo col turbante
L’uomo col turbante, olio su tavola, cm.  25,5 x 19, anno 1433, National Gallery di Londra.

Sull’opera: “L’uomo col turbante” è un dipinto di Jan van Eyck realizzato con tecnica a olio su tavola il 21 ottobre 1433, misura 25,5 x 19 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

Con la cornice originale la composizione in esame misura 33,5 x 26 cm. In basso, sulla stessa cornice appare la scritta: “JOH[ANN]ES DE EYCK ME FECIT AN[N]0 MCCCC.33. 21-OCTOBRIS”. Nella parte alta si legge il motto: “AΛC IXH XAN” (als ihc kan = come posso).

Il ritratto fu venduto nel 1851 alla National Gallery of London per la somma di 315 sterline. In precedenza la pregiata tavola apparteneva alla celebre collezione Arundei (1655 circa) da cui entrò poi a far parte delle raccolte Stafferd, Broderick, Midleton e Farrer.

Sulla misteriosa identità dell’effigiato il Weale nel 1908 scriveva: “A quanto pare, un agiato mercante di circa sessantacinque anni d’età”.

Più tardi lo stesso studioso [“BM” 1910] e Aulaier [“GBA” 1936] ipotizzarono si trattasse del suocero dell’artista, impiegando come riferimento sulla presunta somiglianza con il Ritratto di Margaretha“.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.