"I pastori dell’Arcadia" di Nicolas Poussin

Nicolas  Poussin

Nicolas Poussin: I pastori dell'Arcadia
I pastori dell’Arcadia, cm. 100 x 71 (misure allo stato originale), Devonshire Collection, Chatsworth.

Sull’opera: “I pastori dell’Arcadia” è un dipinto autografo di Nicolas Poussin, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1629-30, misura 100 x 71 cm. ed è custodito nella Devonshire Collection di Chatsworth. 

La composizione viene menzionata dal Bellori. Una riproduzione autografa – con alcune varianti – è custodita in Palazzo Massimi (pendant di una copia del “Mida si lava nel pattolo”, custodita nel Metropolitan Museum di New York, realizzata certamente per sostituire quella originale.

Quella in esame potrebbe verosimilmente essere identificata con un dipinto che intorno alla fine del Seicento faceva parte della collezione de Brienne a Parigi. Si sa per certo che intorno al 1761 (più probabile prima che dopo tale data) la tela della Devonshire Collection di Chatsworth era proprietà dei duchi del Devonshire.

Per quanto riguarda la cronologia, quella riferita al quadriennio 1632-35 proposta da Grautoff (1914) è ritenuta dal resto della critica un po’ troppo avanzata. A tal riguardo Denis Mahon (1962) corregge ipotizzando il biennio 1629-30, che appare come il più confermato.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *