"Paesaggio con pastori ("North Carolina Museum of Art) di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée)

Lorrain (Claude Gellée): Paesaggio con Pastori
Paesaggio con pastori, cm. 75 x 99, North Carolina Museum of Art, Raleigh.

Opera successiva

Sull’opera: “Paesaggio con pastori” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1637, misura 75 x 99 cm. ed è custodito nel North Carolina Museum of Art a Raleigh. 

 Alla presente composizione fa riferimento un disegno del “Liber Veritatis”* in cui vi si legge la frase “faict pour paris”. In precedenza, nel 1813, apparteneva alla famiglia Willet di Londra; più tardi (1859) pervenne a lord Northwick e quindi, nel 1910, a Erle Drax; poi, a Simmons che la tenne fino al 1955.

 In riferimento al disegno sopra citato (escluse le solite variazioni indubbiamente legate alla proporzione), il dipinto si presenta con varie affinità stilistiche e compositive assai vicine al “Ratto di Europa” inciso nel 1634.

L’opera in esame fu incisa da Claude (Blum, n. 15, Friedlaender, n. 129) senza la data ed in modo speculare. Da tale incisione lo stesso artista ne ricavò una seconda, corrispondente allo stesso verso del dipinto e con la data: 1663 (Blum, n. 40, Friedlaender, n. 145, 149).

* Il “Liber Veritatis” è una raccolta di 195 disegni con le riproduzioni dei lavori dell’artista a partire dal 1639, redatto dallo stesso Lorrain per la tutela dei propri dipinti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *