Madonna col Bambino (Salt Lake City) di Filippo Lippi

Filippo Lippi: Madonna col Bambino (Salt Lake City)

Filippo Lippi: Madonna col Bambino (Salt Lake City)
Filippo Lippi: Madonna col Bambino, anno 1435, cm. 81 x 100, tempera su tavola, Utah Museum of Fine Arts, Salt Lake City.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1435, misura 81 x 100 cm. ed è custodito nel Utah Museum of Fine Arts a Salt Lake City (Utah). 

La composizione è verosimilmente una lunetta che probabilmente fungeva da cimasa per una ampia pala d’altare. Il volto della Madonna è molto danneggiato, soprattutto nella zona di sinistra, ormai non più leggibile.

Il dipinto è stato sottoposto a restauro per le pesanti ridipinture accumulate nell’arco dei secoli, e, proprio in seguito a tali rimozioni, la stesura originale è venuta alla luce in maniera alquanto lacunosa.

Rimane comunque leggibile la tipica espressione di melanconia presente in questa, come in tante Madonne realizzate dall’artista. La figura del Bambino invece è in un più accettabile stato di conservazione.

Per quanto riguarda l’autografia, per gli atteggiamenti delle due figure e per la loro monumentalità, gli esperti di storia dell’arte la considerano come opera del periodo giovanile di Filippo  Lippi.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.