Madonna col Bambino (Salt Lake City) di Filippo Lippi

Filippo Lippi

Filippo Lippi: Madonna col Bambino
Madonna col Bambino, anno 1435, cm. 81 x 100, tempera su tavola, Utah Museum of Fine Arts, Salt Lake City.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1435, misura 81 x 100 cm. ed è custodito nel Utah Museum of Fine Arts a Salt Lake City (Utah). 

 La composizione è verosimilmente una lunetta che probabilmente fungeva da cimasa per una ampia pala d’altare. Il volto della Madonna è molto danneggiato, soprattutto nella zona di sinistra, ormai non più leggibile.

Il dipinto è stato sottoposto a restauro per le pesanti ridipinture accumulate nell’arco dei secoli, e, proprio in seguito a tali rimozioni, la stesura originale è venuta alla luce in maniera alquanto lacunosa.

Rimane comunque leggibile la tipica espressione di melanconia presente in questa, come in tante Madonne realizzate dall’artista. La figura del Bambino invece è in un più accettabile stato di conservazione.

Per quanto riguarda l’autografia, per gli atteggiamenti delle due figure e per la loro monumentalità, può considerarsi come opera del periodo giovanile di Filippo  Lippi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *