Ritratto di donna con un uomo al davanzale di Filippo Lippi

Filippo Lippi: Ritratto di donna con un uomo al davanzale

Filippo Lippi: Ritratto di donna con un uomo al davanzale
Filippo Lippi: Ritratto di donna con un uomo al davanzale, anni 1435-36, cm. 64,1 x 41,9,  Metropolitan Museum of Art, New York.

Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Ritratto di donna con un uomo al davanzale” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1435-36, misura 64,1 x 41,9 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum of Art, New York, N. Y. 

Poco si sa della composizione in esame sulle vicende esterne ad essa legate e, quindi,  sulla prima provenienza.

Molti testi indicano che la tavola sarebbe stata acquistata a Firenze nel 1829 da un collezionista inglese.

Oggi la tavola viene universalmente assegnata dagli studiosi di storia dell’arte a Filippo Lippi e, da un attento studio dello stile, essa dovrebbe essere cronologicamente inserita nel periodo del soggiorno padovano del pittore (si pensa al 1435-1436).

Lo stemma dipinto sul davanzale appartiene agli Scolari, una celebre famiglia di Firenze, per cui si ricava che il dipinto potrebbe essere stato un regalo di fidanzamento, o di matrimonio, nonché un ritratto commemorativo di una ragazza defunta.

Il tema della presente composizione viene tradizionalmente associato al matrimonio di Lorenzo di Ranieri Scolari (1407-78) con Angiola di Bernardo Sapiti, celebrato nel 1436.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.