“I santi Caterina da Siena e Sigismondo (Recanati)” di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: I santi Caterina da Siena e Sigismondo (Recanati)

Lorenzo Lotto: I santi Caterina da Siena e Sigismondo (Recanati)
Lorenzo Lotto: I santi Caterina da Siena e Sigismondo, 67 x 67 cm., Pinacoteca di Recanati.

Ritorna all’elenco opere di Lorenzo Lotto

Sull’opera: “I santi Caterina da Siena e Sigismondo” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, appartenente al “Polittico di S. Domenico di Recanati”, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1508, misura 67 x 67 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Recanati. 

Questo scomparto si trova nella parte superiore, sulla destra. Si legge nella figura del santo una sofisticata raffinatezza mondana ed una svilita mestizia, cose assolutamente non appartenenti alla pittura veneta di quel periodo (siamo nel 1508), cose che testimoniano invece la straordinaria carica d’ndagine introspettiva dell’artista.

La santa Caterina, del tutto intenta nell’adorazione del cuore e della croce di Cristo, mette in evidenzia quella che sarà la  religiosità del Lotto, vigorosa ed emotiva ma di stampo personale e controriformistico, caratteristica questa che verrà ulteriormente rafforzata e che caratterizzerà il tardo periodo di Lorenzo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.