Affreschi di Maser – Dipinti nell’ultima stanza di Veronese

Veronese: Affreschi di Maser – Dipinti nell’ultima stanza

Il Veronese: Affreschi di Maser - Dipinti nell'ultima stanza
Veronese: Affreschi di Maser – Particolare dell’ultima stanza ad est – finta porta – affrescata nell’ultima sala a destra, con la raffigurazione del giovane cacciatore (identificato nella figura del Veronese), 196 cm.

Ritorna all’elenco opere del Veronese

Sull’opera: “Affreschi di Maser – Dipinti nell’ultima stanza” sono affreschi di Paolo Caliari detto il Veronese. L’artista li realizzò con aiuti nel 1561 ed appartengono al ciclo degli “affreschi di villa Barbaro a Maser”.

Il pittore raffigurò una  finta porta nell’ultima sala a destra, sul cui uscio sta un giovane cacciatore. La figura che appare insieme ad un cane si identifica, secondo gli esperti di storia dell’arte, nel Veronese.

Gli effetti di profondità ottenuti con la prospettiva geometrica aiutano la quasi assenza della degradazione cromatica al di là della porta. Oltre di essa, infatti, appare una scarsa dilatazione spaziale, ove si confondono i piani dell’orizzonte.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.