"L’adorazione dei Magi" del Giorgione

Giorgione

Giorgione: L'adorazione dei Magi
L’adorazione dei Magi, cm. 29 x 81, National Gallery di Londra.

Al secondo elenco opere del Giorgione

        Sull’opera: “L’adorazione dei Magi” è un dipinto prevalentemente attribuito del Giorgione, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1503-1504, misura 29 x 81 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

La Madonna, il Bambino, San Giuseppe, l’asinello, il bue ed i Magi, vengono raffigurati fuori della capanna fra i piloni di sostegno di un edificio in rovina. Da documentazioni certe si sa che la tavola, nel 1882, apparteneva alla collezione Miles a Leight Court, catalogata con l’attribuzione al Giambellino. Nel 1884 fu acquistata dalla National Gallery di Londra come opera attribuita al Catena (assegnazione avanzata dal Morelli nel 1880 ed accolta con favore da Lionello Venturi e dal Berenson). Più tardi il Cavalcaselle propose il riferimento al Giorgione, che fu condiviso da molti critici e dagli stessi Venturi e Berenson, ma con qualche riserva. Nel 1937 il Richter appoggiava l’assegnazione al Giorgione ma considerava l’opera come lavoro giovanile, nel quale vedeva non soltanto l’influsso ma l’aiuto del Giambellino.

Anche altri studiosi, tra i quali il Morassi ed il Davies accettarono il “rapporto diretto” con il Giorgione. L’Adorazione dei Magi è considerata dagli studiosi di Storia dell’arte come un’opera stilisticamente affine all’Adorazione dei pastori, in un pieno inquadramento all’attività giovanile dell’artista, influenzata non solo dal Bellini ma anche dal Carpaccio. la tavola in esame subì un restauro nel 1947.

8 Giorgione - L'adorazione dei Magi - Madonna col Bambino e San Giuseppe
Particolare della Madonna col Bambino e San Giuseppe
9 Giorgione - L'adorazione dei Magi - Particolare dell'adorazione
Particolare dell’adorazione (parte sinistra)
10 Giorgione - L'adorazione dei Magi particolare
Particolare ingrandito della Madonna con il Bambino
11 Giorgione - L'adorazione dei Magi - Particolare centrale con San Giuseppe
Particolare centrale con San Giuseppe
12 Giorgione - L'adorazione dei Magi - figure situate al lato estremo di destra

Particolare delle figure situate al lato estremo di destra




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *