Madonna con il Bambino e due angeli (Tulsa) di Gentile da Fabriano

Gentile da Fabriano: Madonna con il Bambino e due angeli

Gentile da Fabriano: Madonna con il Bambino e due angeli (Tulsa)
Gentile da Fabriano: Madonna con il Bambino e due angeli, cm. 61 x 46, Philbrook Art Center (Kress), Tulsa, Oklahoma.

Sull’opera: “Madonna con il Bambino e due angeli” è un dipinto autografo di Gentile da Fabriano, realizzato con tecnica a tempera su tavola, misura 61 x 46 cm. ed è custodito nel Philbrook Art Center (Kress). 

Tra gli studiosi di storia dell’arte si ipotizza che in origine la tavola in esame si trovasse a Venezia e quindi a Belluno. Fonti certe indicano che venne venduta a Samuel Kress, dal quale passò Philbrook Art Center (Kress).

Per quanto riguarda la cronologia, un aiuto proviene dai calligrafismi sul manto e sullo sfondo che indicano una verosimile collocazione nel tardo primo decennio del Quattrocento, appartenente al primo periodo del soggiorno a Venezia, quando cioè l’artista viene influenzato dalla meravigliosa immobilità della pittura lagunare.

La persuasiva collocazione dell’opera nel periodo giovanile di Gentile fu avanzata dal Longhi (“CA” 1940).

Lo stato di conservazione della stesura pittorica è molto compromesso, assai abrasa ed impropriamente ridipinta in vaste zone. Indubbiamente completamente rifatto risulta la figura del Bambino, di cui nulla è rimasto della gentilezza originaria che si nota nelle altre “Madonne col Bambino” realizzate dall’artista e che presenta l’aspetto di un fanciullo con assenza di movimento.

 

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.