Al momento stai visualizzando Madonna in trono fra due angeli di Pietro Perugino
Pietro Perugino: Madonna in trono fra due angeli e le sante Rosa e Caterina d'Alessandria, cm. 151 di diametro, Louvre , Parigi.

Madonna in trono fra due angeli di Pietro Perugino

Pietro Perugino: Madonna in trono fra due angeli

Il Perugino: Madonna in trono fra due angeli e le sante Rosa e Caterina d'Alessandria
Pietro Perugino: Madonna in trono fra due angeli e le sante Rosa e Caterina d’Alessandria, cm. 151 di diametro, Louvre , Parigi.

Sull’opera: “Madonna in trono fra due angeli e le sante Rosa (?) e Caterina d’Alessandria (?)” è un dipinto autografo di Pietro Vannucci detto il Perugino, realizzato con tecnica tempera su tavola nel 1492,  misura 151 cm. di diametro ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi.

In precedenza l’opera si trovava a Palazzo Corsini di Roma, ove ci rimase fino al 1817, anno in cui fu venduta ad un francese, che la cedette nel 1825 all’antiquario Nieuwenhuys al prezzo di 17.000 franchi. Da quest’ultimo pervenne a Guglielmo II d’Olanda e quindi – nel 1850  alla vendita del cui patrimonio – arrivò al Museo del Louvre che la pagò 53.302 franchi.

Per quanto riguarda l’autografia del Perugino, gli studiosi di Storia dell’arte si sono sempre espressi a favore.

Per la cronologia, il riferimento più verosimile è quello relativo al secondo soggiorno romano (fonte: Bombe).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.