Minerva lotta contro i giganti di Pietro da Cortona

Pietro da Cortona: Minerva lotta contro i giganti

Pietro da Cortona: Minerva lotta contro i giganti
Minerva lotta contro i giganti, Palazzo Barberini, Roma.

Sull’opera: “Minerva lotta contro i giganti” è un dipinto autografo di Pietro da Cortona, realizzato con tecnica a fresco su muro intorno al 1639 (1633-39) ed è custodito a Palazzo Barberini a Roma. 

Nel 1633 l’artista iniziò gli affreschi della volta che portò a compimento nel 1639. Si fermò soltanto nel 1637 per un breve periodo (circa sette mesi).

 Il soggetto rappresenta “Il trionfo della Divina Provvidenza e il compimento dei suoi fini attraverso il potere spirituale e temporale del papato al tempo di Urbano VIII”.

Sotto il fregio sono rappresentati altri quattro episodi: Sui lati lunghi si trovano “La Pace in trono” e il “Furore incatenato con “I Ciclopi che forgiano le armi” (ovvero la Pace che promise il governo temporale di papa Urbano VIII), “La Sapienza”, “La Religione”, “Lascivia e Sileno ebbro” (tema che simboleggia il vizio). Sui lati brevi si trovano: “Minerva che scaccia i giganti” (la ragione che trionfa sulla brutalità e sulla violenza); “Ercole che allontana le Arpie” (l’avarizia odiata dalla famiglia Barberini).

La completa iconografia si riferisce alle virtù Urbano VIII e della sua famiglia, che hanno contribuito alla pace ed alla prosperità dei popoli facendo prevalere la ragione sulla forza.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.