Il San Giorgio di Cosmè Tura

San Giorgio di Cosmè Tura

San Giorgio di Cosmè Tura
San Giorgio, cm. 39 x 29, Fine Arts Gallery, San Diego.

Ritorna all’elenco opere di Cosmè Tura

Sull’opera: “San Giorgio” è un dipinto autografo di Cosmè Tura, appartenente al “Polittico Roverella”, realizzato con tecnica a tempera su tavola, misura 39 x 29. cm. ed è custodito nella Fine Arts Gallery a San Diego. 

 In precedenza il dipinto faceva parte della collezione del barone von Lanna a Praga e considerato come opera del Mantegna.

Più tardi, nel 1929, passò per Londra presso un proprietario privato. Nello stesso anno il Bode l’attribuiva al Cossa. Successivamente venne donato alla Galleria di S. Diego da Ann e Amy Putnam.

Ritornando al periodo della vendita della collezione von Lanna, quando il Bode assegnava il “San Giorgio” al Cossa, Wescher avanzava l’autografia di Francesco Bonsignori (Verona, intorno al 1460 circa – Caldiero, 1519).

Nel 1940 l’opera  fu consegnata di nuovo al Tura dalla Hartzsch, ma non ancora identificata come frammento di uno scomparto a sinistra del polittico Roverella, cosa che fece il Longhi subito dopo.

Secondo il Ruhmer (1958), la capigliatura di San Giorgio fu interamente ridipinta.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.