Altare di Isenheim di Matthias Grünewald:"Allegoria della Natività"

Matthias Grünewald

Matthias Grünewald: Altare di Isenheim - Allegoria della Natività
Allegoria della Natività (assieme), cm. 265 x 304. (foto da Wikimedia Commons).

Ritorna all’elenco opere dell’altare di Isenheim

Sull’opera: “Allegoria della Natività” è un dipinto autografo di Matthias Grünewald facente parte della seconda faccia dell’altare di Isenheim, realizzato con tecnica a olio su tavola tra il 1512 ed il 1516 e misura cm. 265 x 304. L’intero complesso è custodito nel Musée d’Unterlinden a Colmar. 

La tavola si trova oggi in discreto stato di conservazione. Nel 1902 durante un restauro fu sottoposta ad un delicato intervento di rimozione della vernice, che provocò alcuni squilibri nel cromatismo.

Il viso della Vergine fu completamente rifatto nel Settecento.

 L’opera si presenta in due sezioni ben distinte:

Nella parte sinistra viene raffigurato un irreale tempietto in stile prettamente gotico, non solo nella struttura ma anche negli ornamenti fiammeggianti, con pietre rosate, marmi e colonnine auree, organizzati come in un complesso vegetale. Ad ornare le colonne del piccolo tempio –  fra il vasto fogliame, le minute guglie e i fioroni – stanno le immagini di profeti e patriarchi: gli esperti ne hanno evidenziato il modello in varie architetture attraverso i secoli. Schmid vi riconosce il portale della cattedrale di S. Lorenzo di Strasburgo (1500 c.) o quello di Thann; Medding (1956) lo identifica nella Gnadenkapelle di Lautenbach; la Behling, più verosimilmente, nel jubé della basilica di Breisach; la Lanckoronska vi vede il tempietto del Sacramento nella cattedrale di Dima.

Nella sezione di destra, uno sfondo esterno: sulla montagna, che pare appartenere ad un altro pianeta, stanno due angeli diafani (uno azzurro con barba, l’altro rosso) che annunciano l’evento del Natale a due pastori dalla trasparente consistenza vitrea: In alto un cumulo di nuvole temporalesche attraversate da un potente fascio luminoso, mentre  l’Eterno troneggia – tra le schiere angeliche – con scettro e corona.

In primo piano nelle due sezione, le immagini dei protagonisti principali.

10 Grunewald - Altare di Isenheim
Particolare: figura interna, cm. 43 x 35.
11 Grunewald - Altare di Isenheim
Particolare della Madonna col Bambino, cm. 43 x 35.
12 Grunewald - Altare di Isenheim.jpg

Particolare dell’Eterno, cm. 43 x 35.

Natività di altri Grandi Maestri.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *